La Concia Nuti White Leather

 

CARATTERISTICHE

La concia Nuti White Leather è una concia metal free di ultima generazione in grado di garantire performance largamente paragonabili alla concia al cromo. Abbiamo definito questa concia White in quanto questo è proprio il colore della pelle grezza ottenuta dopo la conciatura a differenza della concia al cloro che è di colore blu (wet blu) e di quella vegetale di colore marrone.

 

 

Il Progresso di Lavorazione

Ma come è stato possibile realizzare una concia Metal Free con queste eccezionali caratteristiche? Le modalità operative sono le stesse utilizzate per ogni tipo di concia (che sia al Cromo, vegetale o altro.) e individuabili in vari passaggi all’interno di bottali che fanno ruotare la pelle insieme ad acqua ed elementi concianti come all’interno di grosse lavatrici. Ciò che cambia rispetto appunto alla concia al Cromo, Vegetale e Metal Free vecchia generazione è unicamente l’elemento conciante che viene utilizzato durante il processo di lavorazione. I nostri laboratori hanno infatti sviluppato polimeri di ultima generazione in grado di conciare un prodotto nettamente superiore alla classica concia metal Free con tannini sintetici, senza utilizzare nessun tipo di metallo pesante, cromo incluso.

Questo nuovo elemento conciante ai polimeri non solo garantisce alte performance di fermezza, rotondità, resistenza allo strappo e alla trazione ma è in grado di generare un prodotto con un tg (valora conciante) di 75, dato che si discosta ampiamente da quanto fino ad ora si poteva produrre in ambito Metal Free. Infatti, mediamente, tale valore si assestava fra i 65 e 70 tg con risultati discutibili dal punto di vista della lavorazione finale.

 

Gallery

q

SEALS
OF QUALITY

Nuti Ivo Group è in grado di garantire che la concia Nuti White Leather sia effettivamente una lavorazione che produce pelle al 100% priva di metalli pesanti (fra i quali il cromo). Inoltre tutte le pelli Nuti White Leather sono garantite 100% Metal Free anche al termine di tutte le fasi di rifinitura e colorazione.

75

Il MIGLIOR
GRADO DI CONCIA

Il grado di concia (cioè la misura di quanto la pelle sia effettivamente conciata e stabile) di una pelle viene valutato con il "Tg" che corrisponde alla temperatura di restringimento (o gelatinizzazione) che deve essere almeno di 65/70* e se inferiore si rischia di avere una pelle poco duratura nel tempo. Nuti White Leather è l’unica concia metal free che raggiunge e spesso supera un Tg pari a 75.